CISO - Centro Italiano Studi Ornitologici
LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli
fr
de
it
en
Visitor Anonymous
Ornitho.it homepage
 
The partners
Consulting
  Sightings
    - 
All pictures
     Data and analyses
       - 
Short-toed Snake Eagle 2026
       - 
Griffon Vulture 25-26
       - 
Brambling 25-26
       - 
African Sacred Ibis 23-25
       - 
Northern Gannet 25-26
       - 
Japanese Beetle 23-26
       - 
Caspian Gull 25-26
       - 
Common Crane 25-26
       - 
European Robin 24-25
       - 
Common Wall Lizard 2026
       - 
Moorish Gecko 2026
       - 
Crested Porcupine 20-26
       - 
European Otter 22-26
       - 
Golden Jackal 20-26
       - 
Red swamp Crayfish 17-25
       - 
Blue Crab 23-26
Information
 - 
Latest news
  Help
    - 
Rules for ornitho.it
    - 
Species partially hidden
    - 
Symbol explanation
    - 
FAQ
  Stats
Atlas
 - 
Atlas protocol
 - 
Calculating Ephemerides
Rules
 - 
Rules of ornitho.it
 - 
Code of Ethics and Guidelines for the use and access of data in the SHI database
 - 
Code of Conduct of Ornitho.it Ornithologists
 - 
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
 - 
Instructions for data requests from third parties
Ongoing projects
Deontologia di Odonata.it (Libellule)

Deontologia e norme per l’utilizzo e l’accesso ai dati contenuti

nella Banca Dati di ODONATA.IT

(su base della deontologia utilizzata dalla Societas Herpetologica Italica)

1. Finalità

La finalità della Banca Dati ODONATA.IT (in seguito denominata BD-ODO.IT) sono:

•  la conservazione delle specie e dei loro ambienti in natura

•  una base conoscitiva indispensabile per lo studio e il monitoraggio dell’odonatofauna nazionale
 

•  l’incremento delle conoscenze scientifiche sulla biodiversità nel territorio nazionale

 

•  la redazione di atlanti di distribuzione promossi o patrocinati da ODONATA.IT In nessun caso le banche dati naturalistiche regionali possono essere utilizzate a fini di lucro e i dati in esse contenuti essere ceduti a terzi in contrasto con i criteri deontologici di seguito delineati.

2. Origine dei dati

I dati che afferiscono alla banca dati ODONATA.IT possono provenire da:

                 •           Banca dati utilizzata per la redazione dell’Atlante Nazionale

                 •           Dati raccolti per progetti di monitoraggio promossi o patrocinati da ODONATA.IT

                 •           Banche dati create, gestite e aggiornate da altre istituzioni, enti, associazioni o privati

                 •           Dati provenienti da collezioni museali pubbliche

                 •           Dati forniti da collaboratori (persone o istituzioni) a titolo gratuito

                 •           Dati bibliografici

 

3. Proprietà dei dati

I dati forniti da persone o istituzioni nell’ambito di progetti promossi da ODONATA.IT sono da considerarsi in comproprietà tra l’Autore (ovvero di colui che ha effettuato l’osservazione o che è proprietario della collezione) e ODONATA.IT. L’Autore resta libero di utilizzarli per le sue finalità senza alcuna autorizzazione, ODONATA.IT si impegna ad utilizzarli come al punto 5. I dati bibliografici sono pubblici e pertanto sono liberamente utilizzabili da ODONATA.IT per le sue finalità. I dati informatizzati presso altre banche dati possono essere di proprietà degli Autori, pubblici o di ODONATA.IT, secondo i criteri deontologici espressi da tali banche dati. Un’apposita convenzione tra BD-ODO.IT e le banche dati di altra origine potrà stabilire proprietà, accesso ai dati e loro utilizzo nel caso di una cessione (a titolo gratuito o oneroso) dei dati.

4. Protezione e utilizzo dei dati

L’utilizzo dei dati non deve mettere a rischio specie o siti vulnerabili. ODONATA.IT si impegna a non pubblicare e a non distribuire i dati in forma integrale senza l’accordo esplicito dell’Autore o dell’Istituzione che li ha forniti, salvo che tale autorizzazione sia stata preventivamente concessa all’atto della cessione dei dati, con obbligo di citazione dell’Autore stesso. ODONATA.IT è autorizzata a utilizzare i dati integrali, senza divulgarli, al solo fine di tutelare le specie rare o protette e gli ambienti di particolare interesse naturalistico, per creare l’Atlante Nazionale o per partecipare a progetti di cartografia o di monitoraggio internazionali (Atlante europeo, Monitoraggio Siti Natura 2000, ecc.). ODONATA.IT è autorizzata a fornire parte dei dati integrali riguardanti il territorio delle Aree protette ai rispettivi Enti gestori che contribuiscono ad integrare la BD-ODO.IT, scambiando dati o attivando progetti specifici di collaborazione, in quanto organi deputati per legge alla tutela del territorio e dei beni naturali. Al di fuori delle Aree protette i dati integrali possono essere forniti solo a soggetti istituzionali (MATTM, Regioni, Province), per le finalità espresse al punto 1, previa stipula di apposita convenzione, anche a titolo oneroso.

Gli Enti gestori sono autorizzati a utilizzare i dati integrali, senza divulgarli, al solo fine di tutelare e monitorare le specie rare o protette e i loro ambienti. In nessun caso gli Enti gestori delle aree protette sono autorizzati a pubblicare o diffondere i dati integrali non di loro proprietà, salvo specifico e formalizzato accordo con ODONATA.IT. ODONATA.IT è autorizzata a utilizzare i dati in forma sintetica, senza ulteriore richiesta di autorizzazione agli Autori, al fine di:

•   tutelare le specie e gli ambienti rari, protetti e vulnerabili, con particolare riferimento a quanto richiesto dalle normative vigenti

•   valorizzare e divulgare il patrimonio naturalistico nazionale con particolare riferimento alle Aree protette e ai Siti della Rete Natura 2000

•    rispondere a richieste esterne di informazioni riguardanti specie o siti per ottemperare alle finalità delle BD-ODO.IT

•    partecipare a progetti nazionali o internazionali attinenti la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale, anche attraverso la condivisione di dati in forma sintetica

 

5. Divulgazione dei dati

È prevista, da parte di ODONATA.IT, la divulgazione dei dati sintetici contenuti nella BD-ODO.IT attraverso atlanti di distribuzione, pagine Internet o altre pubblicazioni divulgative, nel rispetto delle seguenti indicazioni:

1. l’elenco dei rilevatori e il loro ruolo devono essere indicati in modo appropriato;
 

2. i coordinatori e i compilatori sono altresì citati in ragione del lavoro svolto;
 

3. la citazione dei dati maggiormente significativi deve essere accompagnata dalla esplicita citazione del/i rilevatore/i;
 

4. la validità scientifica dei dati divulgati deve essere garantita dalla Commissione Atlante che
revisionerà gli elaborati realizzati dai redattori dell’opera di divulgazione.
ODONATA.IT è autorizzata a mettere in contatto i proponenti di eventuali progetti (Enti,
associazioni o persone fisiche) con i proprietari delle osservazioni per definire le condizioni di un
eventuale utilizzo dei dati integrali.
 

 

6. Gestione delle BD-ODO.IT

ODONATA.IT si impegna a gestire e divulgare i dati raccolti nelle BD-ODO.IT solo ed esclusivamente secondo i criteri deontologici qui delineati. La Commissione Atlante si impegna a verificare l’attendibilità scientifica e a validare i dati da inserire nelle BD-ODO.IT avvalendosi dell’aiuto di esperti.

7. Glossario

Si intendono in forma sintetica i dati che risultano dalla limitazione d’accesso ad alcuni campi. Per essere considerato sintetico un dato non deve consentire un’immediata localizzazione precisa della stazione, ovvero non deve contenere indicazioni di località o coordinate geografiche precise. 

 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2026