CISO - Centro Italiano Studi Ornitologici
LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli
EBN Italia
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo
Pagina iniziale ornitho.it
 
Le Associazioni di ornitho.it
 
Sponsor
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Fotografie e suoni
     Dati e analisi
       - 
Succiacapre 2024
       - 
Rondone comune 2024
       - 
Usignolo 2024
       - 
Stiaccino 2024
       - 
Codirosso comune 2024
       - 
Biancone 2024
       - 
Balestruccio 2024
       - 
Rondone maggiore 2024
       - 
Gru 23-24
       - 
Corriere piccolo 2024
       - 
Lucertola muraiola 23-24
       - 
Geco comune 22-24
       - 
Istrice 20-23
       - 
Lontra 22-24
       - 
Sciacallo dorato 20-23
       - 
Gambero rosso della Louisiana 17-24
       - 
Granchio blu 23-26
       - 
Luì grosso 2024
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
  Aiuto
    - 
Regole di ornitho.it
    - 
Deontologia di SHI (Anfibi e Rettili)
    - 
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
    - 
Specie a pubblicazione limitata
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
  Statistiche
Atlante
 - 
Metodi Atlante
 - 
Calcolo Effemeridi
Regole e Deontologie
 - 
Regole di ornitho.it
 - 
Progetti approvati in corso
 - 
Deontologia di SHI
 - 
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
Leggere le ultime novità
|<
<
17
18
19
20
21
22
23
24
25
>
>|
no./pag. :
nro : 261
 
mercoledì, 31. ottobre 2012
avinews
Nuove province e ornitho.it

Oggi il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge per il riordino delle province. Il Gruppo di Conduzione di ornitho.it comunica agli utenti che questo riordino non avrà effetto sulle unità territoriali delle province adottate nel 2009 da ornitho. Le province continueranno quindi ad essere considerate nel modo attuale anche dopo l'entrata in vigire del decreto, il 1 gennaio 2014. Gli atlanti verranno quindi ultimati come sono stati iniziati. Al fine dell'organizzazione dei lavori di campo e della verifica delle segnalaziioni la struttura attuale appare più che mai idonea.

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 24. ottobre 2012
avinews
UN MILIONE DI DATI NEL 2012

Ieri è stato inserito il milionesimo dato del 2012. Siamo arrivati a questa soglia con 70 giorni di anticipo rispetto al 2011. Un grazie di cuore a tutti coloro che stanno collaborando a questo progetto e alla realizzazione dei due Atlanti ornitologici italiani.

Il tream di ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 16. maggio 2012
avinews
Fotografie ai nidi

L’avvio della stagione riproduttiva ci deve rendere attenti al nostro comportamento nei siti riproduttivi degli uccelli, in particolare nelle vicinanze dei nidi. Per questa ragione vi invitiamo a rileggere il nostro codice deontologico e ad applicarlo nelle vostre uscite. Vi ricordiamo che le fotografie al nido sono sconsigliate per il disturbo che possono provocare. Eccezioni possono essere tollerate nel caso di fotografie scattate a grande distanza, senza contatto con gli uccelli (ad esempio con il digiscoping).

Le situazioni come quelle descritte dall'immagine

http://www.ornitho.it/index.php?m_id=54&mid=41465

oltre che essere molto dannose per gli uccelli sono anche perseguite dalla legge che tutti siamo tenuti a rispettare e far rispettare.

Grazie per la collaborazione !

Il team di ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
venerdì, 20. aprile 2012
atlasnews
Metodo semiquantitativo

Ci sono ancora dieci giorni di tempo per effettuare il primo passaggio nelle celle campione (4 per ogni tavoletta 10x10 km) su un percorso di 1 km (30 minuti il tempo di percorrenza). Vedi Metodi Atlante.

Questa parte dei metodi permetterà un approccio semiquantitativo del nostro Atlante.

Si chiede ai rilevatori di effettuare uno sforzo in tal senso. I coordinatori Atlante sono a disposizione per indicare quali celle devono ancora essere esaminate.

 

Grazie per la collaborazione.

inviato da Lardelli Roberto
 
giovedì, 5. aprile 2012
avinews
La terza stagione di campo per l'Atlante dei nidificanti entra nel vivo

Con l'arrivo della primavera molte specie di uccelli, specialmente quelle residenti o migratrici a corto raggio hanno iniziato a nidificare o a definire i loro territori.

La raccolta dei dati per l'Atlante dei nidificanti entra così nel vivo. Specie stabili in canto o nidificanti devono essere registrate con i rispettivi codici. Il primo aprile sono iniziati anche i rilievi del primo transetto di 1 km per quantificare le specie diffuse. Nella pagina Atlante sono disponibili i metodi in pdf

I punti salienti della metodologia

  1. Ricerca di 121 specie rare e coloniali. Introduzione di dati georeferenziati
  2. Rilevamenti delle specie diffuse mediante scansione di  4 celle UTM 1x1km per ogni particella 10x10km mediante percorso di 1 km (da effettuare in 30 minuti) e da ripetere due volte nella medesima stagione [1 - 30 aprile ; 15 maggio - 15 giugno]
  3. Ricerca di specie notturne e crepuscolari

La realizzazione dell'Atlante mediante una metodologia semiquantitativa in sintonia con i tempi e con le altre realtà europee costituisce un passo fondamentale per la conoscenza degli uccelli d'Italia, il monitoraggio e la conservazione delle popolazioni ed è una grossa occasione di crescita del mondo ornitologico nazionale. È importante il coinvolgimento di tutti in un gioco di squadra: ornitologi, ricercatori, birders, associazioni.

I coordinatori regionali e provinciali (vedi organigramma di ornitho.it) forniranno ulteriori indicazioni

Il team di ornitho vi ringrazia e vi augura buone osservazioni primaverili ed eccitanti scoperte. Passaparola!

inviato da Lardelli Roberto
 
domenica, 8. gennaio 2012
avinews
The Big Year con Ornitho!

Nel corso dell'anno 2012 EBN indice una competizione intitolata "The Big Year - 12 mesi di birdwatching assoluto volto a segnalare più specie dell'avifauna italiana nel'ottica di raccogliere più dati e informazioni utili per la stesura dell'Atlante nazionale. Il regolamento completo con premi al link:


 
inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 4. gennaio 2012
avinews
Censimento del Nibbio reale svernante in Italia 7 - 9 gennaio 2012

A partire dalla stagione invernale 2011-2012 il CISO promuove il censimento nazionale della popolazione svernante di Nibbio reale . Grazie alla partecipazionw di oltre 50 rilevatori, nei giorni 9-11 Dicembre scorsi si è tenuta una prima sessione di conteggio, condotta in 10 Regioni.

La seconda sessione sarà svolta nei giorni 7 - 9 Gennaio 2012, in accordo con quanto previsto dalla LPO che coordina i rilievi anche in Svizzera e Francia.

Alla conclusione del progetto i dati saranno divulgati sotto forma di bollettino scaricabile in pdf.  In allegato si trova la seconda circolare riguardante gli scopi del progetto, le modalità di rilevamento e l'elenco dei referenzi regionali, con i quali si invitano gli interessati a prendere contatto per partecipare all'iniziativa.

 

Egidio Fulco

per il direttivo CISO

Documento da scaricare :  Circolare_censimento_NibbiII-7744.pdf
inviato da Lardelli Roberto
 
lunedì, 26. dicembre 2011
avinews
UN MILIONE DI DATI NEL 2011

Lunedì 26 dicembre alle 20.39 è stato inserito il milionesimo dato del 2011! Un notevole successo. che lascia ben sperare per l'evoluzione dei progetti Atlante.

Un grazie a tutti coloro che stanno partecipando ed un augurio di un 2012 ricco di soddisfazioni e belle osservazioni da parte del 

Team ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 7. dicembre 2011
avinews

Correggere gli errori nei dati

Un errore di battitura può passare a lungo inosservato anche allo stesso rilevatore se i dati non vengono controllati con regolarità. 

Il team ornitho vi invita a controllare il vostro archivio utilizzando la consultazione a più criteri, confrontando ad esempio l’elenco ottenuto con quello dei mesi precedenti.

Anche i dati sottoposti a verifica, quelli con il (?), sono inutilizzabili fino a quando il (?) è presente: sono dati persi! Controllate se nel vostro archivio personale ci sono segnalazioni con il punto interrogativo blu e fornite ai validatori le spiegazioni richieste.

Come fare per ricordare se ci sono vostri dati sottoposti a verifica? Selezionate “consultazione a più criteri” e cercate tutti i vostri dati selezionando in “altri criteri” il vostro nome e “limitare ai dati in corso di verifica”.

Se a sinistra della vostra segnalazione compare un triangolo giallo (specie da COI) o bianco (specie da GSR) sono richieste ulteriori informazioni perché la segnalazione sia riconosciuta. Cliccate con il mouse sul triangolino e seguite in percorso indicato dal sistema.

Grazie per la collaborazione

Il team di ornitho

inviato da Lardelli Roberto
 
giovedì, 24. novembre 2011
avinews

Atlante degli uccelli d'Italia in inverno. Terza stagione al via!

Giovedì 1 dicembre prende avvio la terza stagione di campo per la realizzazione dell'Atlante invernale.

Scopi

  1. Produrre carte dettagliate della distribuzione invernale (dicembre e gennaio) di tutte le specie alla scala 10x10 km (particelle UTM    10x10)
  2. Ottenere mappe di distribuzione semiquantitative che permettano di rilevare i gradienti di abbondanza di ogni specie rilevabile, ed in particolare delle specie più comuni e diffuse
  3.  Localizzare e stimare l’abbondanza delle specie rare
  4. Raccogliere informazioni georeferenziate finalizzate alla conservazione e alla ricerca scientifica alle scale locale, regionale, nazionale ed europea con particolare riguardo alle IBA, ZPS e SIC o aree di interesse locale.

Raccolta dati

Si dovrà tendere ad avere il maggior numero di informazioni possibile in ogni particella 10x10km riguardo alla presenza o assenza ragionevole, alla frequenza distributiva (% delle celle) ed ai gradienti di abbondanza delle singole specie in inverno (dicembre e gennaio).

La raccolta dei dati dovrà avvenire in due diverse fasi, una perlustrazione approfondita volta a rilevare il maggior numero di specie possibili, ed un rilevamento semiquantitativo che permetta di raccogliere dati paragonabili in tutto il territorio nazionale.

 Grazie per la collaborazione.

 il gruppo di conduzione di ornitho

Documento da scaricare :  Metodi_Atlante_invernale-8290.pdf
inviato da Lardelli Roberto
|<
<
17
18
19
20
21
22
23
24
25
>
>|
no./pag. :
nro : 261
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2024