Statistiche Atlante nidificanti: particelle UTM 10x10 più ricche
Atlante
-
Metodi Atlante
-
Calcolo Effemeridi
Regole e Deontologie
-
Regole di ornitho.it
-
Progetti approvati in corso
-
Deontologia di SHI
-
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
Leggere le ultime novità
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 242
martedì 2 maggio 2023
avinews
Progetto UrBio
Il Mandato di Ornitho.it accoglie la proposta dell'Università di Torino e dell'Università di Milano Statale lanciando UrBio, un progetto per valutare la biodiversità in ambiente urbano.
Il progetto si pone l’obiettivo di raccogliere informazioni qualitative e quantitative standardizzate sulle comunità faunistiche cittadine e sulle specie animali più caratteristiche degli ambienti urbani sull’intera scala italiana. Il raggiungimento di questo scopo è attuabile solamente attraverso il contributo di naturalisti, birdwatchers e appassionati nelle vesti di citizen scientists. I dati raccolti permetteranno valutazioni puntuali sullo status demografico delle specie e di identificare i fattori responsabili nel determinare la composizione delle comunità, specialmente quelle avifaunistiche, e lo stato di conservazione di alcune specie target di altri gruppi tassonomici. Per le analisi verranno presi in considerazione fattori sia antropici che ambientali (caratteristiche urbanistiche, matrici paesaggistiche, clima, etc.). Il confronto dei dati provenienti da un’ampia gamma di città permetterà di identificare eventuali schemi e caratteristiche urbane virtuose o avverse nei confronti della biodiversità cittadina.
In occasione dell'assemblea annuale dei soci AsOER tenutasi presso la Casa della Natura nell’Oasi di San Gherardo del Comune di Sasso Marconi (BO), è stata presentata la "checklist degli uccelli dell’Emilia-Romagna dal 1900 al 31 dicembre 2021, con note e commenti delle specie di maggiore interesse a livello regionale". La pubblicazione è liberamente scaricabile qui sotto o sul sito asoer.org
Un’iniziativa si Citizen Science tesa a comprendere attraverso Ornitho quanto è diffusa in Italia questa specie aliena che nonostante sia appariscente appare invisibile all’ombra dell’indifferenza dei rilevatori.
L'anatra muta (Cairina moschata (Linnaeus, 1758)) è originaria del continente sudamericano, nella zona che va dal Paraguay fino alla Guinea. Raggiunse l'Europa, nella sua forma domestica, nel XVI secolo a seguito della scoperta del continente americano. Nel tempo si è imposta fra le anatre maggiormente allevate per la carne, in quanto il maschio può raggiungere i 6 kg. Da allora si sono susseguite fughe e insediamento di piccole popolazioni, talvolta riproduttive. Questa specie soprattutto in contesti di cattività tende ad ibridarsi con altre specie di anatre, ma ciò più avvenire anche in contesti naturali o semi naturali.
Nell’ultima Check-list dell’avifauna (2020) l’anatra muta viene esclusa dalle specie naturalizzate in Italia, e spesso viene ignorata dai Birdwatchers.
Con questa iniziativa s’intende coinvolgere chi ha dati pregressi nel metterli a disposizione attraverso ornitho.it, soprattutto se corredati da foto, riguardanti piccole popolazioni presso laghetti urbani o altri bacini idrici, femmine seguite da anatroccoli, individui in dispersione o abbandonati trovati nei luoghi più disparati. L’intento e di raccogliere dati di questa specie dal 2000 al 2025 e di generare una cartografia dinamica. S’intende chiedere agli utenti, oltre che i dettagli della riproduzione anche informazioni sulle abilità di volo degli individui osservati, e, attraverso la fotografia, la presenza di Ibridi e la colorazione, per verificare se nei siti in cui permangono nuclei riproduttivi c’è un avvicinamento della livrea alla forma ancestrale.
IMPORTANTE: Per aderire a questo progetto e per mettere a disposizione i dati raccolti dovrai spuntare il progetto P06 - Anatra muta nella parte inferiore della pagina personalizzazione del sito ornitho.it.
L’Atlante degli uccelli nidificanti in Italia è stato presentato a Pavia e a Roma
Nelle scorse settimane sono state organizzate due occasioni di presentazione dell’Atlante. La prima volta il 26 novembre 2022 a Pavia, presso Kosmos, il Museo di Storia Naturale dell’Università. La seconda il 21 gennaio 2023 all’Università La Sapienza di Roma. Complessivamente, circa 150 persone hanno partecipato ai due eventi, che hanno visto alcuni dei curatori dell’opera illustrare il lavoro svolto per la raccolta, l’analisi e la rappresentazione dei dati. Nuovi eventi di presentazione si terranno in futuro. Vi terremo informati.
inviato da Lardelli Roberto
sabato 31 dicembre 2022
avinews
Nuovi traguardi raggiunti da ornitho.it nel 2022!
Il 2022 è stato un anno speciale per il portale ornitho.it!
Il numero complessivo dei dati inseriti in ciascuno degli scorsi anni è stato superato negli ultimi dodici mesi con 1.9 milioni di segnalazioni che sono ora complessivamente oltre 22 milioni. Anche il numero degli utenti è cresciuto di 1146 unità raggiungendo ora i 14.460 iscritti!
La piattaforma sta passo passo mostrando il suo enorme potenziale.
Un caloroso grazie vada quindi a tutti coloro che stanno sostenendo questo grande progetto di scienza partecipativa italiana: utenti, membri del gruppo di conduzione e del mandato, coordinatori regionali e locali, validatori dei dati e informatici di ornitho.
Il team di ornitho.it augura a tutti un 2023 ricco di serenità, belle osservazioni e ricerche!
inviato da Lardelli Roberto
mercoledì 14 dicembre 2022
avinews
BOL Vol. 4 n.2-2022 online
Segnaliamo che il Bollettino Ornitologico Lombardo, BOL Vol. 4 n.2-2022, è online e scaricabile
geografica rappresentata da due continenti e comprende le rotte aeree tra l'Eurasia e l'Africa. I movimenti
nel tempo e nello spazio di 300 specie di uccelli vengono mappati e analizzati attingendo ai dati raccolti da
European Ringing Schemes nell'arco di oltre un secolo e raccolti dalla banca dati EURING.
Un'altra caratteristica unica di questo Atlante è che integra i dati di movimento forniti dai recuperi degli
anelli e dalle ricatture con i dati molto dettagliati dei singoli individui dotati da apparecchi di localizzazione.
L’accesso alle mappe dell’Atlante è immediato e non richiede alcuna iscrizione: https://migrationatlas.org/
inviato da Lardelli Roberto
mercoledì 26 ottobre 2022
avinews
Festa dei nodi di EBN: 19 e 20 novembre 2022
L'annuale Festa dei nodi di EBN Italia è stata fissata per i giorni del 19 e 20 novembre 2022. Si tratta di eventi sul territorio che vengono organizzati dall’associazione per la promozione e lo sviluppo del birdwatching, aperti ai soci e ai simpatizzanti.