In questa pagina compaiono in modo sintetico le descrizioni dei progetti in corso approvati dal GdC
1. Progetto Gheppio - (Alessandro Berlusconi, UnInsubria Varese). Approvato il 26.1.2021.
Nell’ambito del progetto dal titolo
“Ecology, competition and niche overlap in a guild of raptors from an intensive agricultural landscape” svolto dall'Unità di Analisi e Gestione delle Risorse Ambientali presso il Dipartimento di Scienze Teoriche e applicate dell’Università degli Studi dell’Insubria a Varese, si stanno
attualmente studiando le popolazioni di falco cuculo, gheppio e grillaio in Nord Italia. Il progetto è cominciato a ottobre 2020 e avrà durata triennale. Il progetto riguarderà un approfondimento delle conoscenze sull’eco-etologia di queste 3 specie di falchi con popolazione in espansione in Nord Italia, con studi specifici sull’utilizzo dell’habitat, sulla dieta, sulla biologia riproduttiva.
Per la realizzazione di questi obiettivi si renderebbe necessario completare i dati di presenza raccolti mediante specifiche campagne di studio nell’ambito del progetto di dottorato, con quelli raccolti da tutti gli osservatori Ornitho.it.
I dati richiesti relativi alla nidificazione di gheppio (Falco tinnunculus) verrebbero utilizzati al fine di quantificare la sovrapposizione di nicchia delle tre specie in oggetto in termini di habitat di nidificazione a scala di paesaggio. Questo aspetto verrà studiato utilizzando opportuni modelli di distribuzione (Species Distribution Models, SDM), che permetteranno di valutare le influenze di alcune variabili ambientali sulla presenza a scala di paesaggio.
Per la realizzazione di questi obiettivi si renderebbe necessario completare i dati di presenza raccolti mediante specifiche campagne di studio nell’ambito del progetto di dottorato, con quelli raccolti da tutti gli osservatori Ornitho.it. In particolare, si vede necessario utilizzare le osservazioni sulla piattaforma relative ai dati di nidificazione certa di gheppio per il Nord Italia.
Chi intende mettere a disposizione le sue osservazioni di gheppio nidificante spunti la voce dedicata nella pagina delle preferenze di ornitho.it.
Articoli pubblicati su questo progetto: Berlusconi, A. et al. 2022
2. Progetto NIDO Sondrio e NIDOrobie. Convenzione 2025-2026
Il progetto NIDO Sondrio nasce dall’esigenza di incrementare le conoscenze sulle comunità di uccelli presenti nei siti della Rete Natura 2000 gestiti dalla Provincia di Sondrio, compreso il sito “da Monte Belvedere a Vallorda”, in parte in provincia di Brescia e cogestito dalle due province. Disporre di dati aggiornati permette di individuare meglio eventuali interventi di gestione e mitigazione e, soprattutto, di valutare in modo più affidabile gli effetti di piani e progetti sull’integrità dei siti. Avviato nel 2024, il progetto NIDO Sondrio ha già raccolto oltre 149.000 dati estesi a tutto il territorio provinciale, utili anche per la Rete Ecologica.
In parallelo il Parco delle Orobie Valtellinesi ha avviato un proprio progetto di monitoraggio sui siti Natura 2000 di cui è ente gestore, il progetto NIDOrobie, con l’obiettivo di aggiornare in modo sistematico le informazioni sulle comunità ornitiche presenti. Le attività svolte tramite Ornitho consentono così di raccogliere i dati in maniera coordinata su tutto il territorio, valorizzando il contributo di professionisti e birdwatcher sia per il progetto provinciale sia per quello del Parco.
Per completare la raccolta, nel 2026 si chiede la collaborazione dell’intera comunità Ornitho, invitando tutti a contribuire con le proprie osservazioni nei siti provinciali e in quelli del Parco delle Orobie Valtellinesi
_____________________________________________________________________________________________