Statistiche Atlante nidificanti: particelle UTM 10x10 più ricche
Atlante
-
Metodi Atlante
-
Calcolo Effemeridi
Regole e Deontologie
-
Regole di ornitho.it
-
Deontologia di S.H.I. (Rettili e Anfibi)
-
Codice di Condotta per gli Osservatori di Uccelli di Ornitho.it
-
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
-
Istruzioni per la richiesta dati da parte di terze parti
Progetti approvati in corso
Leggere le ultime novità
1
2
3
4
5
6
7
8
9
>
>|
no./pag. :
nro : 301
giovedì, 9. aprile 2026
technews
Alcune discrepanze nei dati in ornitho.it
Da qualche giorno diversi utenti segnalano discrepanze fra il numero dei dati effettivamente inseriti nel portale e quelli che compaiono nelle statistiche personali.
Non si stanno perdendo dati! Semplicemente c'è un ritardo, anche importante, nell'aggiornamento delle statistiche dovuto al cantiere per la reralizzazione di una nuova interfaccia.
Preghiamo quindi di portate un po' di pazienza per alcuni giorni ancora. Ci scusiamo per l'inconveniente.
Il mandato di ornitho.it
inviato da Lardelli Roberto
giovedì, 9. aprile 2026
technews
Ultima versione NaturaList
Cari rilevatori, vi segnaliamo che l'app NaturaList è in continuo aggiornamento da parte di Biolovision, con la correzione di bug, errori ed altro. Vi consigliamo di verificare la vostra versione sul cellulare - ultima voce del menù Preferenze (tre barrette in alto a sinistra) - ed in caso: a) disinstallare l'app dal cellulare e b) re-installare l'app da Play Store. L'ultima versione disponibile è la v.0314.
Dopo aver fatto l'aggiornamento - ma anche e sopratutto se l'aggiornamento è avvenuto automaticamente nel vostro dispositivo - vi consigliamo di andare in Preferenze e controllare tutte le voci personalizzandole all'occorrenza.
Tra queste operazioni seguendo il percorso 'Preferenze'/ 'Personalizzazione'/ 'Elenco codici atlante' va settata l'opzione 19 codici (CH,IT) che vi consente di avere la codifica in uso in Italia e non quella di default a 16 codici.
Buon Lavoro
inviato da Sara' Maurizio
martedì, 31. marzo 2026
avinews
Progetto BUMO, un articolo importante
Si ricorderà certamente il progetto BUMO, sulla distribuzione geografica delle poiane europee. cfr news del 14.9.2015, e il coinvolgimento di ornitho.it nella raccolta dei dati parimenti a quello di altri portali europei. Ora un articolo su IBIS riporta interessanti risultati che mettono in luce la progressiva diminuzione dei piumaggi estremi a favore di quelli intermedi negli ultimi 20 anni. Si conferma l'importanza della citizen science in questi progetti.
Progetto atlante del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. P16 - MSRM (2026 - 2028)
L'atlante del Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli ha l'obiettivo di aggiornare lo stato delle conoscenze sulle popolazioni nidificanti in una delle aree di maggior valore naturale e ornitologico d'Italia a 20 anni di distanza dalla prima edizione. Il progetto avrà durata triennale: 2026 - 2028. Per aderire e per mettere a disposizione i dati ai responsabili del progetto è necessario mettere la spunta a P16 - MSRM nella propria pagina di personalizzazione del sito.
inviato da Lardelli Roberto
lunedì, 2. febbraio 2026
avinews
Progetto NIDOrobie
Contemporaneamente al Progetto NIDO Sondrio, il Parco delle Orobie Valtellinesi ha avviato un proprio progetto di monitoraggio sui siti Natura 2000 di cui è ente gestore: ilprogetto NIDOrobie, con l’obiettivo di aggiornare in modo sistematico le informazioni sulle comunità ornitiche presenti. Le attività svolte tramite Ornitho consentono così di raccogliere i dati in maniera coordinata su tutto il territorio, valorizzando il contributo di professionisti e birdwatcher sia per il progetto provinciale sia per quello del Parco.
Possibilità di adesione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026
Se intendi mettere a disposizione i dati raccolti o da raccogliere clicca sul progetto P15 nella tua pagina di personalizzazione del sito, nel menù in basso a sinistra
inviato da Sara' Maurizio
lunedì, 2. febbraio 2026
avinews
NIDO Sondrio
Il progetto NIDO Sondrio nasce dall’esigenza di incrementare le conoscenze sulle comunità di uccelli presenti nei siti della Rete Natura 2000 gestiti dalla Provincia di Sondrio, compreso il sito “da Monte Belvedere a Vallorda”, in parte in provincia di Brescia e cogestito dalle due province. Disporre di dati aggiornati permette di individuare meglio eventuali interventi di gestione e mitigazione e, soprattutto, di valutare in modo più affidabile gli effetti di piani e progetti sull’integrità dei siti. Avviato nel 2024, il progetto NIDO Sondrio ha già raccolto oltre 149.000 dati estesi a tutto il territorio provinciale, utili anche per la Rete Ecologica.
Possibilità di adesione dal 1 gennaio al 31 dicembre 2026
Se intendi mettere a disposizione i dati raccolti o da raccogliere clicca sul progetto P15 nella tua pagina di personalizzazione del sito, nel menù in basso a sinistra
inviato da Sara' Maurizio
lunedì, 2. febbraio 2026
avinews
Rapporto ornitologico 2024 per l’Abruzzo
La Stazione Ornitologica Abruzzese annuncia la pubblicazione del nuovo rapport ornitologico regionale per l'anno 2024
Ci ha lasciato Gianfranco Alessandria, membro attivo sin dalla prima ora dello staff di Ornitho.it.
Ornitologo esperto, grande conoscitore degli uccelli acquatici e degli ambienti di risaia, ha sempre svolto con passione, competenza e sensibilità il ruolo di validatore, impegnandosi anche in tutte le fasi della realizzazione dell'Atlante. La sua competenza ma soprattutto la sua umanità ci mancheranno.
Lo staff di ornitho.it
inviato da Lardelli Roberto
venerdì, 23. gennaio 2026
avinews
Atlante degli uccelli nidificanti in provincia di Brescia (Lombardie) 2017-2024
Il GRA, Gruppo Ricerche Avifauna e il Museo di Scienze Naturali di Brescia segnalano la recente pubblicazione dell'Atlante degli uccelli nidificanti in Provincia di Brescia appena pubblicato! Un bell'esempio di utilizzo della piattaforma ornitho.it. Il volume è disponibile in forma digitale e scaricabile.
inviato da Lardelli Roberto
venerdì, 16. gennaio 2026
avinews
Uno studio che evidenzia la necessità di anticipare i tempi di chiusura dell’attività venatoria in Italia.
Grazie ai dati contenuti nella piattaforma Ornitho.it è stato recentemente pubblicato uno studio che evidenzia la necessità di anticipare i tempi di chiusura dell’attività venatoria in Italia.
E’ stato pubblicato sulla rivista scientifica Wildlife Biology uno studio condotto dall’Università di Milano in collaborazione con la Lipu e la partecipazione di altri ricercatori italiani e stranieri (fra cui Franz Bairlein), che evidenzia come sia necessario anticipare i tempi di chiusura dell’attività venatoria per 19 specie migratrici sul totale delle 23 analizzate che rappresentano oltre l’83% di quelle cacciabili analizzate.
Nel complesso sono stati utilizzati 4,5 milioni di dati. Lo studio rafforza e anticipa le date dei Key Concepts attualmente in vigore in Italia sulla migrazione preriproduttiva delle specie cacciabili.
In molti casi di una decade, in altri fino ad un mese. Ad esempio, l’inizio della migrazione dell’allodola passa dalla terza decade di gennaio alla prima di gennaio, quella della pavoncella dalla prima di febbraio alla prima di gennaio.
I risultati del lavoro pubblicato su Wildlife Biology sono di notevole interesse scientifico e sostanziale, considerando che la migrazione preriproduttiva è una fase biologica particolarmente delicata per la conservazione delle specie e, per questo, fortemente protetta dalla Direttiva Uccelli che vieta in modo rigoroso l’esercizio della caccia in tale periodo. In particolare per quel primo 5% dei contingenti, analizzati dal lavoro, che partono per primi e sono costituiti soprattutto da individui con la fitness più elevata e una migliore capacità riproduttiva e dunque i più preziosi per la conservazione delle popolazioni all’interno delle specie.