CISO - Centro Italiano Studi Ornitologici
LIPU - Lega Italiana Protezione Uccelli
EBN Italia
fr
de
it
en
Visitatore Anonimo
Pagina iniziale ornitho.it
 
Le Associazioni di ornitho.it
 
Sponsor
Consultare
  Le osservazioni
    - 
Fotografie e suoni
     Dati e analisi
       - 
Succiacapre 2024
       - 
Rondone comune 2024
       - 
Usignolo 2024
       - 
Stiaccino 2024
       - 
Codirosso comune 2024
       - 
Biancone 2024
       - 
Balestruccio 2024
       - 
Rondone maggiore 2024
       - 
Gru 23-24
       - 
Corriere piccolo 2024
       - 
Lucertola muraiola 23-24
       - 
Geco comune 22-24
       - 
Istrice 20-23
       - 
Lontra 22-24
       - 
Sciacallo dorato 20-23
       - 
Gambero rosso della Louisiana 17-24
       - 
Granchio blu 23-26
       - 
Luì grosso 2024
Informazioni
 - 
Leggere le ultime novità
  Aiuto
    - 
Regole di ornitho.it
    - 
Deontologia di SHI (Anfibi e Rettili)
    - 
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
    - 
Specie a pubblicazione limitata
    - 
Spiegazione dei simboli
    - 
Le domande più frequenti
  Statistiche
Atlante
 - 
Metodi Atlante
 - 
Calcolo Effemeridi
Regole e Deontologie
 - 
Regole di ornitho.it
 - 
Progetti approvati in corso
 - 
Deontologia di SHI
 - 
Deontologia di Odonata.it (Libellule)
Leggere le ultime novità
|<
<
5
6
7
8
9
10
11
12
13
>
>|
no./pag. :
nro : 261
 
venerdì, 24. marzo 2017
tipnews
La grande importanza delle fotografie documentative !

La comunità di ornitho.it aumenta costantemente, come pure il numero delle persone che inviano le loro segnalazioni. Sono oltre 7'000 gli iscritti residenti in Italia.

Ornitho non è più solo un portale ornitologico! Si possono infatti segnalare Mammiferi terrestri, Mammiferi marini, Libellule, Rettili, Anfibi, Farfalle diurne, una cimice e un coleottero invasivi. Presto il portale aprirà ad altri gruppi; uno strumento di archiviazione aperto a molti interessi e tantissime competenze. 

La fotografia documentativa diventa sempre più una necessità per permettere a coloro che, adesso o in futuro, giudicheranno (valideranno) le osservazioni di capire se il dato è corretto oppure no. Anche gli utentistessi potranno quindi contare su dati in archivio di alta qualità certificata.

Molte segnalazioni senza immagine rischiano per ora di essere escluse.

Il GdC di ornitho invita quindi tutti gli utenti ad essere prudenti nelle segnalazioni, ad effettuare controllo continui sui propri dati e a inserire una fotografia documentativa a comprova di ciò che si segnala. Il mondo degli insetti, ad esempio, è per molti versi decisamente più complicato di quello degli uccelli.

 

Grazie per la collaborazione e per la comprensione.

Il team ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
giovedì, 9. marzo 2017
tipnews
GuardaMI, un progetto di Scienza partecipativa per lo studio della Biodiversità urbana a Milano

Molte sono le specie di animali che si possono vedere a Milano, basta guardare attentamente e con curiosità quello che ci sta attorno…  

Con il progetto GuardaMI il Comune di Milano-Cultura, il Liceo Artistico di Brera e il Museo di Storia Naturale di Milano, collaborano per far conoscere la Biodiversità e promuovere l’Educazione all’Ambiente, la Conservazione della Natura e la Sostenibilità usando un territorio d’indagine insolito: la città.

Milano non è solo la città della Cultura, della Moda, del Design, dell’Arte e dell’Architettura, è anche un grande e complesso ecosistema in veloce evoluzione.

Il nuovo assetto urbanistico ha creato nuovi scenari per i cittadini ma anche per gli animali selvatici che condividono l’ambiente urbano. Per la gestione della città è indispensabile avere dati sulla biodiversità per capire l’andamento di queste trasformazioni.

L’ecosistema urbano verrà analizzato inizialmente attraverso alcune aree campione individuate all’interno del territorio comunale. In queste zone, sarà censita la fauna al fine di conoscere la distribuzione e la biodiversità locale, la sua evoluzione nel tempo e i fattori che influenzano l’inurbamento delle specie.

GuardaMI è un progetto di “citizen science, la scienza partecipativache intende coinvolgere direttamente i cittadini attraverso ornitho con un’attività di ricerca per raccogliere informazioni e monitorare la presenza di specie animali e vegetali.

Al tempo stesso, attraveso gli studenti protagonisti, i cittadini potranno guardare alla loro città con un occhio nuovo e con accresciute competenze.

Giovani studenti daranno in questo modo possibilità a tutti i Milanesi di intervenire attivamente nello studio dell’ecosistema urbano: una novità assoluta per la città, un modello utilizzabile in ogni scuola, a Milano e altrove.

Il documento scaricabile allegato indica in modo sintetico come utilizzare il portale.

 

Grazie per la collaborazione

Dott.ssa Marina Nova, Liceo artistico di Brera (Milano) e Dott. Stefano Scali, Museo Civico di Storia Naturale  (Milano)

Documento da scaricare :  GuardaMIOrnitho-6385.pdf
inviato da Lardelli Roberto
 
giovedì, 2. marzo 2017
atlasnews
Farfalle diurne
Ha già osservato una Atalanta nel 2017? La segnali!

Dall’Italia all’Irlanda, dal Portogallo alla Finlandia più di quaranta fra portali e istituzioni scientifiche europee (Citizen Science) sostengono il nostro studio su presenza e migrazione dell’Atlanta (Vanessa atalanta). Anche grazie a numerose segnalazioni di rilevatori italiani, abbiamo già raccolto centinaia di migliaia di osservazioni. Questa miriade di informazioni ci permette di analizzare la migrazione dell’Atalanta con una precisione spazio-temporale senza precedenti.

Con le sue ali nere dalle bande rosse e con macchie bianche, è molto caratteristica e non può essere confusa con altre farfalle diurne. La Vanessa atalanta è una farfalla migratrice, dall’Europa meridionale colonizza ogni anno quella centrale e settentrionale e in autunno le nuove generazioni fanno ritorno a Sud. Noi studiamo l’influenza di fattori esterni sulla presenza della specie e la sua risposta ai cambiamenti climatici.

Abbiamo bisogno del suo aiuto! La preghiamo di segnalarci tutte le osservazioni di Vanessa atalanta.

Registri la data, il luogo e il numero di individui osservati e indichi se si tratta di farfalle adulte (imago), di bruchi o di pupe. Ulteriori informazioni, quali comportamento o direzione di volo, sono molto preziose.

Puntuali aggiornamenti sull’evolvere del progetto saranno pubblicati sul nostro sito internet

Ci segua anche su FacebookTwitter per conoscere le novità relative al progetto e altre informazioni su attività analoghe.

 

Con i migliori ringraziamenti

 

Marco Thoma, gruppo di ricerca «Migrazione e Ecologia degli insetti», università di Berna

inviato da Lardelli Roberto
 
domenica, 26. febbraio 2017
atlasnews
Uccelli
Secondo Atlante degli uccelli nidificanti in Europa EBBA2

Negli scorsi mesi è stato inoltrato all'EBCC il terzo pacchetto di dati di prova, aggregati al 50x50km, per mettere a punto gli algoritmi e le procedure che porteranno l'elaborazione delle carte di distribuzione e i modelli predittivi per il nuovo Atlante degli uccelli nidificanti in Europa.

La raccolta dati si concluderà nel 2017, anche in Italia, e comprenderà dati Ornitho e MITO. Questo porterà nei prossimi anni alla pubblicazione di un volume che avrà conseguenze rilevanti anche sulle politiche europee di conservazione degli uccelli.

Gli utenti di ornitho.it sono fin d'ora tutti invitati a raccogliere dati con le stesse modalità del Progetto Atlante Italiano, o a trasmettere quelli già raccolti negli anni precedenti ma ancora non caricati sul portale.

Seguirà a breve una ulteriore news sull'argomento. Successivamente i responsabili regionali/provinciali provvederanno al coordinamento sul campo.

Grazie per la collaborazione!

Il team ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 30. novembre 2016
tipnews
Cimici
Attenti alla Cimice asiatica (o marmorizzata) Halyomorpha halys

La Cimice asiatica (Halyomorpha halys) è un nuovo insetto alieno introdotto in Italia dal 2012 e diffuso anche in altri paesi europei. Conoscere la sua distribuzione è essenziale per poterlo contrastare. È polifago e danneggia frutta (pesche, mele, pere…), ortaggi (peperoni, pomodori, melanzane…), altre colture (soia, mais…) e piante ornamentali e spontanee. In primavera-estate si nutre e riproduce sulla vegetazione, mentre in autunno, la Cimice asiatica si rifugia all'interno di edifici (case, capanni, magazzini ecc.) dove passa l’inverno. Qui può quindi essere facilmente osservata e quantificata. Anche le segnalazioni negative possono essere importanti.

Vi invitiamo a segnalare questa specie aliena che si sta espandendo velocemente in Italia.

La specie si identifica facilmente se si osservano alcuni dettagli illustrati nell'immagine allegata.

Per poter essere riconosciuta la segnalazione deve essere assolutamente accompagnata da una fotografia. 

 

Grazie per la collaborazione.

Il GdC di ornitho.it e Lara Maistrello

Lara Maistrello, PhD
Entomology Researcher qualified as Associate Professor
Department of Life Sciences
Interdipartimental Centre BIOGEST-SITEIA
University of Modena and Reggio Emilia
Area San Lazzaro, Pad. Besta
Via G. Amendola 2, 42122 Reggio Emilia

inviato da Lardelli Roberto
 
martedì, 22. novembre 2016
technews
Manutenzione e aggiornamento della piattaforma

In questo periodo vengono effettuati alcuni importanti lavori di aggiornamento di tutte le piattaforme ornitho. Procede tutto secondo programma ma domenica scorsa si è verificato un problema con la "Consultazione a più criteri" che non accettava la forma standard Data->Luogo->Specie. La soluzione del problema domanderà un po' di lavoro che non potrà essere eseguito subito..

Biolovision ha deciso di sospendere per il momento le diverse opzioni di ricerca e di mantenere attiva solo la forma standard Data->Luogo->Specie. Ci spiace per l'inconveniente e vi ringraziamo per la comprensione.

inviato da Lardelli Roberto
 
martedì, 15. novembre 2016
avinews
Dieci milioni di dati ! Grazie a tutti !

Questa sera è stata raggiunta la soglia dei 10 milioni di segnalazioni in ornitho.it, un traguardo inimmaginabile quando nel febbraio 2009  il portale è stato attivato in Italia.

Un grande grazie vada a tutti coloro che ci hanno creduto e stanno partecipando attivamente a questo progetto.

 

Roberto Lardelli e il team di ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
domenica, 6. novembre 2016
technews
Uccelli
Controlliamo regolarmente i nostri dati ! Attenzione anche ai triangolini !

L'esperienza ci mostra che un errore di battitura può capitare e passare a lungo inosservato. Per questa ragione è necessario riguardare i dati con regolarità. Lo possiamo fare ad esempio ogni mese utilizzando la consultazione con criteri incrociati sulle segnalazioni del mese precedente, selezionando tutte le specie e tutte le località formattando il risultato sotto forma di lista di specie. Questo procedimento permette in primo luogo di controllare se le specie della lista sono le medesime di quelle osservate il mese precedente. Successivamente, cliccando sul simbolo "taccuino" a sinistra di ogni specie, potete ottenere la lista delle vostre osservazioni di questa specie durante il periodo selezionato, per un controllo più preciso. Per un'ulteriore verifica possiamo poi esportare i dati in formato Google Earth e metterli sulla carta d'Italia per verificare se non ci sono localizzazioni errate.

I dati contrassegnati con un (?) blu o giallo sono sottoposti a verifica e dobbiamo fornire ulteriori dettagli ai validatori provinciali o regionali. I dati così marcati NON possono entrare in archivio e non potranno essere utilizzati fino a verifica ultimata !

I dati marcati con un triangolo giallo e rosso (dati COI) o bianco e rosso (dati GSR) necessitano di uno sforzo ulteriore da parte nostra. È necessario cliccare sul triangolo e seguire le istruzioni

Due speciali gruppi, la Commissione ornitologia Italiana (COI) e il Gruppo specie rare (GSR), devono verificare se le segnalazioni sono corrette oppure no sulla base dell'ulteriore documentazione che forniremo. Compiliamo quindi le schede aggiungendo fotografie e suoni e inviamo al segretario di COI e GSR. Senza questo passaggio le segnalazioni rimangono bloccate anche se non sono marcate con il punto blu o giallo.

Quando le segnalazioni sono convalidate compare un visto verde a destra del triangolino.

 

Grazie per l'attenzione.

Il team di ornitho.it

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 5. ottobre 2016
avinews
Farfalle diurne
Invito a segnalare i vostri avvistamenti di Atalanta marcate a colore

Stiamo studiando l'ecologia del movimento dell’Atalanta in Europa. Come parte di questo progetto abbiamo marcato a colori 7000 individui di Atalanta tra il 29 e il 30 settembre nel Sud-Ovest della Svizzera. Le Atalanta sono state catturate mentre attraversavano le Alpi Svizzere dirigendosi verso delle aree del Mediterraneo.

Per scoprire di più sulla direzione del volo, le distanze coperte e il tempo speso a migrare, abbiamo bisogno del vostro aiuto: segnalate ogni avvistamento di Atalanta marcata a colore a tagging@gmx.ch

Quando segnalate un'Atalanta marcata, indicate dove e quando l'avete osservata, e indicate il codice colore su entrambe le ali (cercate di fare una foto).

Potete trovare più informazioni sul progetto di marcatura qui.

Seguiteci su FacebookTwitter in modo da avere aggiornamenti e novità sul progetto e su argomenti in relazione con la migrazione degli insetti.

Questo esperimento di marcatura è stato condotto in collaborazione con Lepido.ch.

Marco Thoma & Myles Menz - Gruppo di ricerca «Migrazione ed ecologia degli insetti» dell'università di Berna

Michel Baudraz, Vincent Baudraz & Antoine Gander - www.lepido.ch

inviato da Lardelli Roberto
 
mercoledì, 13. luglio 2016
atlasnews
Rettili
Una nuova specie di vipera descritta in Italia
Una nuova specie di serpente è stata appena descritta per l'Italia è la vipera dei Walser nuovo endemismo del Piemonte.
Da oggi le segnalazioni di "marasso" per le province di Biella, Vercelli e Verbania dovranno essere indicate come "vipera dei Walser".
 
Per chi desidera saperne di più rimando all'articolo con la descrizione della specie: "A new vertebrate for Europe: the discovery of a range-restricted relict viper in  the western Italian Alps" pubblicato sul  J Zool Syst Evol Res (2016) 54(3), 161--173. 
 
 
 
Commissione atlante SHI

inviato da Lardelli Roberto
|<
<
5
6
7
8
9
10
11
12
13
>
>|
no./pag. :
nro : 261
 
Biolovision Sàrl (Switzerland), 2003-2024